yoga per podisti

Questa settimana vi parlo di un altro sport complementare alla corsa e benefico per noi podisti: lo YOGA.

Come il ciclismo di cui vi ho parlato qualche settimana fa (clicca qui), anche lo yoga, abbinato alla corsa, aiuta a prevenire gli infortuni, riduce la tensione muscolare, velocizza il recupero e in più allena anche la mente.

 

PERCHÉ LO YOGA?


Basandosi sul mantenimento di posizioni (le asane), allena la mente ad essere concentrata sul corpo e sui messaggi che ci trasmette.

Con la pratica, i momenti di fatica diventeranno più facili da sopportare e superare.

Oltre a posizioni mantenute di allungamento e stretching, lo yoga comprende anche asane che sviluppano la forza muscolare e l’equilibrio, allenando così anche il core, elemento fondamentale per il runner.

Lo yoga per i runners si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese, sia con classi settimanali, sia con sezioni dedicate sui principali siti e magazine di running, come Runner’s World.

 

SCARICA L'APP GRATUITA


In aggiunta ,per permettervi di praticare lo yoga in autonomia e dovunque siate (anche in vacanza), Nike quest’anno ha avuto la fantastica idea di creare sessioni di yoga nell’app gratuita Nike + Training Club.

Io l’ho provata e la sto utilizzando nelle mie sessioni di yoga settimanali, ed è davvero comoda e facile da seguire.

Gli allenamenti sono adatti a qualsiasi livello di pratica e sono divisi in tre aree: resistenza, forza e mobilità.

Quindi in base all’obiettivo che avete (recuperare dopo una gara o un allenamento pesante, oppure migliorare la forza e l’equilibrio) basta solo selezionare l’area desiderata e l’intensità dell’allenamento.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantirne il corretto funzionamento e per capire come viene utilizzato, con il fine di migliorarne l'esperienza d'uso. Se vuoi saperne di più, clicca qui: Cookie Policy.